Punti Poker Texas Holdem Il Valore delle Mani nel poker texas

poker texas hold’em

Segue un nuovo giro di puntate, iniziando sempre dal primo giocatore attivo alla sinistra del bottone. Prima ancora che le carte vengano distribuite, le regole del gioco Texas Hold’em in corso possono richiedere che ogni giocatore metta un ingresso iniziale, chiamato “ante”, di uno o più gettoni nel piatto, per iniziare. Il primo giocatore a sinistra del mazziere fa un piccolo buio e il secondo grande buio. Il giocatore deve combinare le proprie carte con le carte distribuite sul tavolo. Anche se può sembrare strano, in alcuni casi si arriverà allo showdown (ovvero, al mostrare le proprie carte) e nessuno dei giocatori coinvolti nella mano riuscirà ad ottenere alcuna combinazione.

Le tre fasi “comuni” del Texas Hold’Em

Le origini del poker risalgono all’Ottocento, quando un gioco di carte di derivazione francese chiamato poquer iniziò a diffondersi lungo il Mississippi e nei saloon del Sud degli Stati Uniti. Con l’espansione del territorio americano, il “poquer” si trasformò gradualmente nell’attuale poker, guadagnando popolarità in tutto il Paese. Oggi come oggi il No Limit si gioca con sempre maggiore frequenza e il Limit Hold’Em viene praticato solo in alcuni dei circuiti più importanti, sempre meno in forma di torneo, ma ancora abbastanza praticato sotto forma di cash game. Paolo vince con il suo poker d’assi, combinazione più forte rispetto al full del suo avversario. La Scala Colore (“Straight Flush”) è una combinazione fatta da cinque carte in scala dello stesso seme. Puoi giocare a Texas Hold’em online su Game-Game insieme ai tuoi amici senza registrazione in questo momento.

Regole del Texas Holdem

L’obiettivo del poker è vincere i soldi o le fiches degli altri giocatori, formando la migliore combinazione di carte possibile o facendo sì che gli altri giocatori si ritirino. Mentre le regole del Texas Hold’em sono le stesse sia online che al tavolo verde fisico, ci sono alcune differenze significative tra i due ambienti di gioco. Online, ad esempio, hai accesso a molteplici tavoli e puoi giocare più mani contemporaneamente. Inoltre, l’aspetto sociale del gioco è diverso, poiché le interazioni avvengono tramite chat o emoji. Al tavolo verde fisico, invece, l’esperienza è più tangibile e le dinamiche sociali sono più evidenti.

Se nel giro finale non ci sono state puntate, il giocatore alla sinistra del bottone è il primo a mostrare le proprie carte. Il giocatore con la migliore combinazione di cinque carte vince il piatto. Nel caso in cui più giocatori abbiano lo stesso punto, il piatto verrà equamente diviso fra di loro. Può sembrare un paradosso, ma il punto che dà il nome al gioco non è quello più alto tra i punti poker texas hold’em. In ogni caso, come si può tranquillamente intuire, bisogna avere quattro carte uguali per mettere a segno un bellissimo poker, che non sarà il miglior punto in assoluto ma è certamente una certezza.

Nei tornei si paga una quota di partecipazione iniziale, in cambio delle chips da utilizzare durante il torneo. Lo scopo del gioco è quello di impossessarsi di tutte le chips avversarie, ottenibili mediante combinazioni pokeristiche. Colui che conquisterà tutte le chips di tutti i giocatori, vincerà il torneo. Come nella maggior parte delle varianti di poker, lo scopo del gioco nel Texas Hold’em è quello di vincere il piatto. Il gioco segue la graduatoria standard delle combinazioni poker, dove il punteggio più alto rappresenta la mano vincente. Nelle partite multi-way, invece, in cui giochi contro svariati avversari, dovrai essere più selettivo con le mani iniziali, tenendo conto della tua posizione al tavolo e delle mosse degli altri giocatori.

Se cerchi un sito dove giocare a Texas Hold’em gratis, PokerStars è la soluzione ideale per te! Potrai infatti sfidare altri giocatori online in tornei e cash game, scegliendo se utilizzare fiches virtuali o soldi veri. Se le cose stanno così, lasciami dire che sei nel posto giusto al momento giusto!

Oggi, il Texas Hold’em è giocato in partite casalinghe, nei casinò e nelle sale poker online in tutto il mondo. I bui sono collocati alla sinistra deI dealer, ovvero quella postazione che idealmente è assegnata al giocatore ultimo a parlare. Il dealer è contraddistinto dall’apposito bottone (un disco circolare contrassegnato con la ‘D’), casualmente estratto prima della prima mano. Il Poker Texano infatti può essere giocato da un minimo di due giocatori fino a un massimo di dieci per tavolo. Saper padroneggiare le diverse varianti di Texas Hold’em è essenziale per ogni pokerista che desidera migliorare il proprio gioco e aumentare le proprie possibilità di successo.

Lo Small Blind (SB) deve essere messo dal giocatore all’immediata sinistra del dealer (colui che impersona il mazziere) mentre il Big Blind (BB) deve essere messo dal giocatore a sinistra dello Small Blind. I valori delle carte da poker – nella maggior parte dei giochi – rispecchiano il valore nominale della singola carta, quindi il 2 vale due, il 7 vale sette e così via. Attenzione però alle figure (come fante, regina e re) che invece valgono dieci. Quanto all’Asso, invece, va fatta attenzione al gioco in cui ci si cimenta, poichè  può valere sia 1 che 11. Per i pochi che non lo sapessero, quelle che usiamo nel Texas Hold’em sono “Carte da gioco francesi” (rinominate nel tempo comunemente come “Carte da poker”).

Gioco responsabile

Quando un giocatore scommette tutte le sue fiches in uno dei quattro momenti di puntata, si dice che sia andato in “all-in”. Per vedere le sue carte, un altro giocatore dovrà pareggiare la puntata dell’all-in. Qualora la scommessa di chi va in all-in sia troppo elevata in relazione agli averi di un altro giocatore, quest’ultimo potrà partecipare facendo anch’egli all-in, però scommettendo solo la cifra a propria disposizione. Quanto ai bui, prima di ogni mano, i due giocatori posizionati alla sinistra del dealer puntano obbligatoriamente i bui, prima ancora che le carte vengano distribuite, al fine di far sì che il piatto abbia un importo minimo. I piatti sono composti dalla somma di denaro o dall’ammontare delle fiches che ogni giocatore scommette in una mano, e vengono conquistati generalmente dal giocatore capace di ottenere il miglior punteggio pokeristico di cinque carte.

Una volta che tutti i giocatori hanno proceduto snai sport all’eventuale cambio carte, si va al secondo giro di puntate, che parte come sempre dal primo giocatore a sinistra del mazziere. Questi ha facoltà di puntare oppure decidere di dare la parola agli avversari (cip) per attendere le loro mosse. In caso nessuno decida di puntare, si procede allo svelamento delle carte e il piatto viene assegnato al giocatore con il punteggio più alto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *